• Giurisprudenza sul Software Usato
    La Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE), come massima autorità giudiziaria dell’Unione Europea, ha chiarito definitivamente con la sua sentenza che il commercio di programmi per computer usati è fondamentalmente legale.

    La CGUE ha inoltre stabilito che il commercio di software usato è consentito anche nel caso in cui si tratti di software trasferito online.

    Il 17 luglio 2013, la Corte Federale di Giustizia tedesca (BGH) ha confermato integralmente la decisione di principio della CGUE sulle questioni legali sottostanti.

    Anche per le licenze a volume e la loro suddivisione, si applica la sentenza della CGUE. Questo è stato confermato dal Tribunale Superiore Regionale di Francoforte sul Meno in un procedimento tra Adobe e usedSoft.

    Nella motivazione della sentenza, i 13 giudici della Grande Camera hanno dichiarato chiaramente che il principio di esaurimento si applica a ogni prima vendita di un software. La CGUE ha persino stabilito che l’acquirente successivo di una licenza trasferita online ha il diritto di scaricare nuovamente il software dal produttore: „Inoltre, l’esaurimento del diritto di distribuzione si estende alla copia del programma nella versione migliorata e aggiornata dal titolare del diritto d’autore“, ha dichiarato la CGUE. La Corte è andata così ben oltre le conclusioni dell’Avvocato Generale della CGUE del 24 aprile 2012.

    LICENZE A VOLUME E LORO SUDDIVISIONE LEGALI
    In una sentenza successiva del Tribunale Superiore Regionale di Francoforte sul Meno in un procedimento tra Adobe e usedSoft, sono state confermate in modo impressionante le ulteriori conseguenze della sentenza della CGUE: il Tribunale di Francoforte ha deciso che la sentenza della CGUE si applica anche ai contratti di licenze a volume e alla loro suddivisione. La Corte Federale di Giustizia (BGH) ha respinto integralmente il ricorso di Adobe l’11 dicembre 2014 (Az. I ZR 8/13). Con ciò, la sentenza del Tribunale di Francoforte è stata confermata in via definitiva.

    IT-Business: La CGUE: le licenze scaricate possono essere rivendute
    Bild.de: Le licenze usate possono essere rivendute
    ComputerBild.de: Corte UE: la vendita di licenze software usate è consentita
    ITReseller.ch: L’UE dichiara legale la vendita di software usato

    IT-Business: EuGH: Download-Lizenzen dürfen weiterverkauft werden

  • Bild.de: Gebrauchte Lizenzen dürfen weiterverkauft werden
  • ComputerBild.de: EU-Gericht: Verkauf gebrauchter Softwarelizenzen ist zulässig
  • ITReseller.ch: EU erklärt Verkauf gebrauchter Software für legal